Bergamo Europea per Gli Stati Uniti d'Europa

CAMPAGNA ELETTORALE PER
BERGAMO EUROPEA E GLI STATI UNITI D’EUROPA

Evento al’Auditorium San Sisto di Colognola Bergamo 

Amici di Italia Viva, sostenitori della lista Bergamo Europea e della lista per gli Stati Uniti d’Europa,

GRAZIE! Grazie di essere qui stasera, di aver portato il vostro calore, il vostro affetto e il vostro amore per la politica, per quell’arte nobile che incide profondamente sulla vita delle persone, determinandone il destino attraverso decisioni collettive. Decisioni che nascono da sogni ambiziosi ma realizzabili, resi concreti grazie a buoni compromessi, quelli che i massimalisti della politica rifiutano.

Noi siamo una comunità politica forte e coesa, legata da valori, che produce idee e le traduce in progetti concreti: lo abbiamo dimostrato ai tavoli nazionali della Leopolda e a quelli lombardi della Teodolinda. Siamo una comunità che ama sognare e si impegna con determinazione per trasformare quei sogni in realtà.

Il luogo in cui ci troviamo questa sera ce lo ricorda: il quartiere di Colognola è uno dei quartieri che ha beneficiato del “bando periferie”, il piano di riqualificazione e ricucitura delle periferie che il Governo Renzi aveva varato e che ha portato a Bergamo ben 18 milioni di euro. Bravo Matteo ad aver realizzato su scala nazionale e un bravo anche a Giorgio e alla sua giunta che ha saputo cogliere l’opportunità e la filosofia del bando,  che è quella di ricostruire il tessuto sociale delle periferie con la cultura, lo studio e l’integrazione che sono fondamentali per garantire la sicurezza del territorio.

Ma guardiamo avanti, perché stasera siamo qui per parlare di due sogni che ci stanno particolarmente a cuore e che vogliamo realizzare.

Il primo sogno è quello di una BERGAMO EUROPEA!

Con gli amici di Più Europa abbiamo scelto di dar vita alla lista BERGAMO EUROPEA in appoggio alla nostra candidata sindaco Elena Carnevali per due motivi: Il primo, perché vogliamo dare continuità al lavoro svolto negli scorsi 10 anni. Il secondo, perché condividiamo la visione di una città europea, che sia la culla di una società aperta.

Bergamo è la città capoluogo della quarta provincia esportatrice d’Italia, grazie alla sua storia di apertura internazionale, alla sua attitudine verso l’innovazione e la sostenibilità, ma deve essere un territorio maggiormente valorizzato su scala europea.

Bergamo deve diventare quel luogo dove la tecnologia, il talento e la tolleranza sono i pilastri su cui costruire una comunità inclusiva e prospera, che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici.

Noi siamo convinti che il futuro di Bergamo e dell’Italia sia strettamente legato al successo dell’Europa nel suo insieme, ed è qui che arriva il secondo sogno, quello più ampio: il sogno degli STATI UNITI D’EUROPA.

Noi vogliamo realizzare gli Stati Uniti d’Europa, un progetto continentale che non venga più fermato dai veti delle singole nazioni.

Noi siamo quelli che combattono le correnti sovraniste e nazionaliste che mirano a frenare o minare l’integrazione europea.

Siamo una minoranza? Sì, siamo una minoranza, ma una minoranza capace di grandi cambiamenti. Le minoranze, nella storia, hanno spesso avuto la forza e il coraggio di proporre idee innovative, di sfidare lo status quo e di aprire nuove strade. Noi siamo quel tipo di minoranza, quella che crede nel potere della partecipazione, della democrazia liberale e della visione per costruire un futuro migliore.

Facciamo parte di quella minoranza che, grazie a Matteo Renzi, ha portato prima Sergio Mattarella al colle più alto della Repubblica, e che poi ha voluto Mario Draghi presidente del Consiglio nel momento più buio della storia repubblicana.

Siamo quella minoranza che vuole in Europa sia Matteo Renzi che Lella Paita. Li vogliamo in Europa per guidare al Parlamento Europeo il gruppo dei riformisti e liberali, affinché consegnino a Mario Draghi il timone europeo.

In un’Europa costruita dai padri fondatori ma anche dalle madri fondatrici, noi siamo i figli sognatori, coloro che portano avanti l’eredità di un’Europa unita, solidale e prospera.

Noi siamo quella minoranza che realizza i suoi sogni!

Leave a Reply